Sabato 27 Aprile 2024
HOME COMPANY ENOLOGY ENODB SERVIZI INFO
 
 
Mese   
Anno
 
12.07.2005
  
GAUDIO RITROVA I FORTIFICATI DIMENTICATI
 

GAUDIO, l’esclusivo club bolognese volto alla valorizzazione dei piccoli e grandi piaceri del vivere, ha organizzato di recente un evento singolare  - dal suggestivo titolo “I fortificati dimenticati” – incentrato sulla degustazione di Sherry, Madera e Marsala.

 

I tre storici vini, fortificati nel loro processo produttivo dall’aggiunta di alcool, sono oggi in moltissimi casi abbandonati all’oblio (e quindi dimenticati). Essendo vini di una certa gradazione, di beva non semplice e immadiata, sono in un certo senso “passati di moda”, e quindi pochissimo conosciuti e richiesti – almeno in Italia. Se questo è meno vero per il Marsala, fatto oggetto da anni di una benemerita attività di recupero d’immagine e di notorietà, sicuramente per lo Sherry e per il Madera si può parlare di una situazione prossima alla scomparsa dal mercato. Queste le ragioni che hanno indotto GAUDIO a organizzare un’insolita, intrigante serata dedicata ai “fortificati dimenticati”.

 

L’incontro è stato organizzato da Arrigo Cuttin, Socio Fondatore di GAUDIO e grande conoscitore dei prodotti alcolici, che ha ospitato una suggestiva cena giocata su abbinamenti magnifici, ma ormai desueti:

 

·        Gli antipasti (liptauer, patè di fegato e di tonno, affettati) sono stati accostati a uno Sherry Palomino Fino Muy Seco (Tio Pepe).

·        Un piatto di mezzo (maccheroni al forno con pomodoro e mozzarella) ha preparato il terreno agli abbinamenti finali, ed è stato accostato a un bianco e a un rosso italiani (Verdicchio di Matelica DOC Riserva Cambrugiano 2001 della Cantina Belisario e Barbera d’Alba DOC 2001 della Cantina del Rondò di Neive).

·        I formaggi (parmigiano-reggiano, gorgonzola croce, pecorino sardo, raschera, caprino giovane) hanno trovato un sontuoso compagno nel Madera Blandy’s 5 year old Verdelho.

·        Infine i dolci secchi (ciambella e crostate) sono stati uniti a un prezioso Marsala Superiore Riserva 1997 “Targa Florio”.

·        Caffè e sigari hanno chiuso come di consueto l’inconsueta, bellissima serata GAUDIO.

 

GAUDIO – acronimo di Gruppo Amici Uniti Di Indole Oraziana – è un club esclusivo, fondato a Bologna nel 1997 con il proposito di promuovere l’apprezzamento delle cose semplicemente ma autenticamente belle del vivere: il buon mangiare e bere, il fumo del sigaro, il turismo enogastronomico, il turismo termale, la cultura materiale, ecc. : tutto quanto, cioè, consente di apprezzare senza falsi timori e senza remore i veri, piccoli o grandi, piaceri del vivere.

 

Luglio 2005

 

Dott. Piero Valdiserra
 
Giornalista enogastronomico
Enology.it © 2003 - Tutti i diritti riservati | disclaimer | copyright |